Certificazioni e associazioni
Il sistema ENplus è lo schema di certificazione per il pellet di legno il cui logo indica la qualità del pellet a clienti e consumatori in modo trasparente e verificabile grazie a ENplus è possibile acquistare pellet di alta qualità in tutta Europa, attraverso linee guida viene gestita la qualità lungo tutta la catena di approvvigionamento dalla scelta della materia prima alla consegna al cliente finale
Normativa e
classi di
qualità
La norma EN 17225-2 introduce tre classi:
- CLASSE A1, che corrisponde alla qualità più elevata, con un contenuto di ceneri massimo dello w-% ≤ 0,70
- CLASSE A2, caratterizzata da un contenuto di ceneri w-% ≤ 1,20
- CLASSE B, caratterizzata da un contenuto di ceneri w-% ≤ 2,00 La materia prima utilizzata può essere sia segatura, sia corteccia. Il pellet appartenente a questa categoria è destinato a grandi impianti per uso commerciale e/o industriale.
L’obiettivo del sistema ENplus per la certificazione del pellet è quello di assicurare una qualità costante e chiaramente definita del pellet che viene utilizzato per il rifornimento di impianti di riscaldamento e cogenerazione, fino ad 1 MW di potenza in uscita, in edifici ad uso abitativo, commerciale e pubblico.
Al fine di garantire una qualità del pellet distribuito regolare ed elevata, risulta strettamente necessario monitorare sia l’intero processo produttivo sia la logistica di distribuzione. Di conseguenza, i molteplici aspetti legati alla certificazione del pellet risultano integrati in quella che si dimostra essere una vera e propria certificazione di filiera.
I punti essenziali sui quali si basa il sistema di certificazione Enplus sono i seguenti:
- Requisiti di produzione del pellet e garanzia di qualità
- Requisiti del prodotto
- Requisiti per l’etichettatura, la logistica e lo stoccaggio intermedio
- Requisiti di consegna al consumatore finale
Geminati
aderisce ad
AIEL
AIEL Associazione Itaaliana Energie Agroforestali, è l'associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno - energia: dai produttori di biocombustibili legnosi (legno, scippato, pelle) ai produttori delle tecnologie per trasformare questi biocombustibili in calore ed energia (stufe, inserti camino, caldaie, gruppi di cogenerazione) L'obiettivo è quello di garantire la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali in particolare i biocombustibili legnosi a tutti i livelli dal bosco al camino.